manuale_insolvenza

home / Archivio / Fascicolo / App. Napoli 22 gennaio 2019

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


App. Napoli 22 gennaio 2019

Ilaria Riva

22 gennaio 2019 – Est. dott. A. Luce – Amissima Assicurazioni S.p.A. c. XX e F.P. e P.P.

 

Il modello di assicurazione della responsabilità civile con clausole “on claims made basis”, quale deroga convenzionale all’art. 1917, comma 1, c.c., consentita dall’art. 1932 c.c., è riconducibile al tipo dell’assicurazione contro i danni e, pertanto, non è soggetto al controllo di meritevolezza di cui all’art. 1322, comma 2, c.c., ma alla verifica, ai sensi dell’art. 1322, comma 1, c.c., della rispondenza della conformazione del tipo, operata attraverso l’adozione delle suddette clausole, ai limiti imposti dalla legge, da intendersi come l’ordinamento giuridico nella sua complessità, comprensivo delle norme di rango costituzionale e sovranazionale (1).

La Corte d’Appello (Omissis).

FATTO

Con citazione notificata il 6 ottobre 2009 F.P. e P.P., in proprio e quali genitori esercenti la potestà sulla figlia P.W., chiedevano la condanna della (XX) [che d’ora in poi s’indicherà semplicemente XX] al risarcimento dei danni che gli erano derivati dalle lesioni personali patite al momento della nascita della loro figliola, consistenti nel deficit del bicipite brachiale, dei supinatori dell’avambraccio, dell’esten­sore del polso e delle dita e del flessore della dita, causati da una paralisi del plesso brachiale a sinistra.

La XX, contestata la fondatezza della domanda attrice, chiedeva di essere autorizzata a chiamare in causa la Carige Assicurazioni S.p.A., al fine di esserne garantita in caso di accoglimento dell’azionata [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio