PROVVEDIMENTO;
La Corte ecc. (Omissis).
FATTI DI CAUSA
Nel 2006 Farlow Enterprises Limited, Adventure Sailing Limited e Razac Holding LTD convennero in giudizio, innanzi al Tribunale di Firenze, la Fondiaria SAI S.p.A. e la Magrini S.r.l., chiedendone la condanna, perché responsabili, ex artt. 2049 e 2043 c.c., dei danni arrecati dal sub-agente F.S. per la falsificazione delle polizze indicate in atti. Le attrici specificarono che i danni ammontavano a:
– euro 1.600.000 favore di Razac, quale prezzo versato ad Acquamarine per l’acquisto di un catamarano d’altura, la cui consegna era stata garantita da polizza fideiussoria emessa da Fondiaria SAI a favore di Acquamarine; non essendo stato consegnato il bene, era stata inutilmente escussa la garanzia, stante la falsificazione della polizza a cura di S. e di P., polizza rivelatasi successivamente falsa; in corso di causa tale domanda era stata dichiarata trasferita in procedimento penale e, quindi, non più oggetto del giudizio;
– euro 800.000 a favore di Farlow Enterprises Limited, quale prezzo d’acquisto, da parte di Acquamarine, di un catamarano sul quale gravava, a favore della Farlow Enterprises Limited, un diritto di riscatto nei confronti della proprietaria ING Lease; anche per questa operazione la Farlow Enterprises Limited aveva chiesto, a garanzia del pagamento, il rilascio di una fideiussione assicurativa da cui era scaturita la polizza n. 0375.0723621.41; avendo Acquamarine disatteso le obbligazioni assunte ed essendo risultata falsa tale polizza, la Farlow Enterprises Limited aveva agito nei confronti delle convenute per il risarcimento dei danni;
– euro 131.654,78 a seguito dell’acquisto in data 3 agosto 2006, da parte di Adventure Sailing, del credito di Amico & Co. S.r.l. verso Acquamarine, credito garantito dalla polizza n. 0106.725896.88 successivamente rivelatasi falsa; anche in questo caso era stata formulata la richiesta di danni sulla falsità della polizza emessa dallo S.
Intervenne nel giudizio, ex art. 105 c.p.c., il Fallimento My Multi Yacht Compositi S.r.l., chiedendo la condanna di Fondiaria SAI S.p.A. e di Magrini S.r.l. al pagamento, a titolo di danno, della somma di euro 347.589,67 o di quel diverso importo che sarebbe risultato in corso di causa, in relazione all’emissione di una ulteriore polizza fideiussoria risultata falsa.
Si costituì la Magrini S.r.l. chiedendo il rigetto delle domande proposte nei suoi confronti e chiese ed ottenne di chiamare in causa F.S. e Acquamarine Yacht & Sail S.r.l., per essere tenuta indenne dall’eventuale accoglimento di tali domande.
Si costituì pure l’altra società convenuta chiedendo il rigetto delle domande; domandò, altresì, di chiamare in causa la Magrini S.r.l., al fine di essere manlevata in caso di accoglimento delle domande proposte nei suoi confronti.
Si costituì Fabrizio Scarafoni [continua..]