-
L’assicuratore sociale il quale abbia erogato una rendita alla vittima di un sinistro stradale, non può pretendere dall’assicuratore della r.c.a. del responsabile, a titolo di surrogazione, il valore capitalizzato della rendita, quando ..
10/06/2021
Giurisprudenza
-
Corte di cassazione
L'assicurato che, convenuto in giudizio dalla vttima di un sinistro stradale, resti contumace, perde non solo la facoltà di domandare, nei gradi successivi di quello stesso processo, di essere tenuto indenne dall'assicuratore, ma anche quella di ..
05/06/2021
Giurisprudenza
-
Corte di cassazione
La Corte chiarisce la propria precedente giurisprudenza, ribadendo che non costituisce una "reticenza" rilevante ex art. 1892 c.c. quella dell'assicurto che, nello stipulare un'assicurazione sulla vita, taccia all'assicuratore l'esistenza di sintomi ..
03/06/2021
Giurisprudenza
-
Corte di cassazione
La Corte di cassazione torna ad occuparsi della validità della clausola claims made.
Ribadisce i principi affermati dalle sezioni unite del 2018 (SU 22437/18), e nel caso specifico reputa "non inadeguata", ai sensi dell'articolo 1322, comma primo, ..
01/06/2021
Giurisprudenza
-
Corte di giustizie UE
La sentenza qui in rassegna ha affrontato una questione di competenza giurisdizionale, ma contiene affermazioni teoricamente suscettibili di applicazione anche al di fuori della materia della competenza transfrontaliera.
La sentenza contiene due ..
31/05/2021
Giurisprudenza
-
Corte di giustizie UE
Importante sentenza della Corte di giustizia la quale pone un limite alla discrezionalità normativa degli Stati membri in tema di delimitazione oggettiva del rischio nell'assicurazione RCA.
La Corte di Lussemburgo, in particolare, con la sentenza ..
20/05/2021
Giurisprudenza
-
Corte di giustizie UE
La Corte di gisutizia prosegue il suo percorso giurisprudenziale di "oggettivizzazione" dell'obbligo di assicurazione della r.c.a. (e, conseguentemente, di estensione di tale obbligo). Dopo avere affermato che tale obbligo sussiste anche anche per i ..
19/05/2021
Giurisprudenza
-
Corte di cassazione
La S.C. ribadisce che il modello di constatazione amichevole di incidente (c.d. "CAI"), sottoscritto dal conducente che non sia proprietario del veicolo, anche se contenga una confessione è inopponibile all'assicuratore della RCA, e vincola il solo ..
14/05/2021
Giurisprudenza
-
Corte di cassazione
Con una importante decisione la corte di cassazione affronta, per la prima volta, il cruciale problema della sindacabilità in sede giudiziale dei criteri con i quali il medico legale determina il grado di invalidità permanente, ai fini del ..
Pagine:
1
2
3