2018 - 1annoSenzenze

Norme di autodisciplina

Come inoltrare i contributi alla rivista.

Valutazione articoli

Libri ricevuti.

home / Osservatorio / Notizie Nazionali / Sez. Toscana: Assicurazione e ..

02/02/2018
Sez. Toscana: Assicurazione e nuove tecnologie


argomento: Osservatorio - Notizie Nazionali

PAROLE CHIAVE: nuove tecnologie

Il 2 febbraio 2018 ha avuto luogo a Firenze il convegno sul tema Assicurazione e nuove tecnologie, organizzato dalla Fondazione CESIFIN di concerto con la Sezione Toscana.

Il programma dei lavori era articolato in due sessioni. Nella prima Impatto della tecnologia sui contratti di assicurazione e sulla intermediazione assicurativa – presieduta dal prof. avv. Paolo Montalenti (Ordinario di Diritto commerciale Università di Torino, Presidente Sezione Italiana AIDA) – dopo l’indirizzo di saluto del prof. avv. Giuseppe Morbidelli (Emerito Università Sapienza di Roma, Presidente Fondazione CESIFIN, Presidente Sezione Toscana), sono state svolte le seguenti relazioni: Finanza e sfide ICT della prof.ssa Albina Candian (Ordinario di Diritto privato comparato, Università di Milano); Block chain e assicurazione del prof. Alberto Maria Gambino (Ordinario di Diritto privato, Università Europea di Roma); Robo advice e distribuzione assicurativa del prof. Pierpaolo Marano (Associato di Diritto commerciale, Università Cattolica di Milano); Il fintech assicurativo del prof. avv. Michele Siri (Associato di Diritto commerciale, Università di Genova); Blockchain, Distributed Ledger, Cryptovalute e Sistema dei pagamenti del prof. Francesco D’Angelo (Associato di Diritto commerciale, Università di Firenze) e dell’avv. Marco Dalla Vedova (Foro di Roma); Furto di identità del dott. Mauro Masi (Presidente e Amministratore delegato CONSAP); Big Data, lotta alle frodi e profilazione dei clienti del prof. avv. Fabio Maniori (Responsabile Direzione Servizio Legale, Compliance ANIA); Intermediazione: social media e Insurance Distribution Directive del dott. Lorenzo Sapigni (Rappresentante Generale per l’Italia CGPA Europe).

La seconda sessione Tecnologia e nuove implicazioni per la assicurazione per la circolazione dei veicoli a motore – presieduta dal prof. avv. Marino Bin (Ordinario di Diritto civile, Università di Torino) – prevedeva le seguenti relazioni: Veicoli automatici (Autonomous Vehicles). L’importanza di dare un significato ad un termine ormai noto del prof. Marco Pierini (Associato di Progettazione Meccanica, Università di Firenze); Città intelligenti (Smart Cities). Un nuovo modo di concepire la mobilità urbana del prof. Paolo Nesi (Ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni, Università di Firenze); Macchine intelligenti (Smart Cars) e tutela della privacy della prof.ssa Anna Carla Nazzaro (Ordinario di Diritto privato, Università di Firenze); Black boxes e prova della dinamica del sinistro della dott.ssa Giovanna Gigliotti (Direttore Sinistri, Gruppo UnipolSAI); Smart Cities, Smart Cars, assicurazione e responsabilità della prof.ssa Sara Landini (Associato di Diritto civile, Università di Firenze).



indietro

  • Giappichelli Social