2018 - 1annoSenzenze

Norme di autodisciplina

Come inoltrare i contributi alla rivista.

Valutazione articoli

Libri ricevuti.

home / Osservatorio / Notizie Nazionali / Sez. Sardegna: Diritto alla ..

12/10/2018
Sez. Sardegna: Diritto alla salute e contratto di assicurazione


argomento: Osservatorio - Notizie Nazionali

PAROLE CHIAVE: diritto alla salute

Il 12 e 13 ottobre 2018 si è tenuto a Cagliari, presso la sala convegni Intesa San Paolo – Palazzo CIS, il convegno Diritto alla salute e contratto di assicurazione, organizzato dalla Sezione Sardegna, col patrocinio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, dell’ADDE (Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia) e dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari, presso il quale l’evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale.

Dopo i saluti di apertura del prof. Paoloefisio Corrias (Università di Cagliari), del prof. Gabriele Racugno (Università di Cagliari) – rispettivamente Presidente e Presidente onorario della Sezione organizzatrice – e del prof. avv. Paolo Montalenti, Presidente della Sezione Italiana dell’AIDA (Università di Torino), hanno rivolto un saluto al pubblico, il prof. Cristiano Cicero (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Cagliari), l’avv. Aldo Luchi (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari) e il dott. Marcello Di Martino (Intesa San Paolo).

Il programma si è articolato in due sessioni. Nella prima – La copertura dei rischi relativi all’attività sanitaria – introdotta e presieduta dal prof. Paoloefisio Corrias sono state tenute le seguenti relazioni: L’assicurazione della responsabilità civile per i rischi sanitari: profili generali del prof. Salvatore Monticelli (Università di Foggia); Le clausole claims made: nella giurisprudenza e nella legge Gelli-Bianco del prof. Mario Campobasso (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”); L’azione diretta, l’azione di rivalsa e il fondo di garanzia del prof. Corrado Chessa (Università di Cagliari). La sessione si è conclusa con i seguenti interventi programmati: Profili comparatistici dell’azione diretta della prof.ssa Francesca Benatti (Università di Padova); L’autoassicurazione della prof.ssa Lydia Velliscig (Università di Milano); Ultime novità sul costituendo fondo di garanzia dell’avv. Giuseppe Ranieri (Consigliere di amministrazione CONSAP – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. e Segretario Sezione Toscana AIDA).

Nella seconda sessione – Le assicurazioni della salute – introdotta e coordinata dal prof. Gabriele Racugno, sono state svolte le seguenti relazioni: Le assicurazioni infortuni e malattie del prof. Filippo Sartori (Università di Trento); Le assicurazioni contro il rischio di non autosufficienza del prof. Vincenzo Ferrari (Università della Calabria); I prodotti della sanità integrativa della prof.ssa Elisabetta Piras (Università di Cagliari); I soggetti e la vigilanza nella sanità integrativa del prof. avv. Gianluca Romagnoli (Università di Padova). La sessione si è conclusa con i seguenti interventi programmati: La natura delle polizze di spese mediche del prof. Giovanni Berti De Marinis (Università di Perugia); La Digital Health Insurance della dott.ssa Alessandra Camedda (Università di Cagliari); Le assicurazioni key man del prof. Federico Onnis Cugia (Università Ca’ Foscari di Venezia).



indietro

  • Giappichelli Social