2018 - 1annoSenzenze

Norme di autodisciplina

Come inoltrare i contributi alla rivista.

Valutazione articoli

Libri ricevuti.

home / Osservatorio / Notizie Nazionali / Sez. Piemonte-Valle d’Aosta:

16/12/2016
Sez. Piemonte-Valle d’Aosta:


argomento: Osservatorio - Notizie Nazionali

PAROLE CHIAVE: direttiva 2016/97/UE

Per celebrare i suoi 50 anni di attività, la Sezione Piemonte-Valle d’Aosta ha or­ganizzato il 16 dicembre 2016 a Torino, presso l’Auditorium Reale Group, un congresso sul tema Nuova disciplina della distribuzione assicurativa: la direttiva 2016/97/UE (IDD) e gli imminenti “atti delegati”.

I lavori sono stati introdotti dal prof. Marino Bin (Presidente della Sezione organizzatrice), relatore generale è stata la prof.ssa Giovanna Volpe Putzolu (Emerito dell’Università “Sapienza” di Roma).

Nel programma erano previste le seguenti relazioni: La nuova direttiva (IDD) vista con gli occhi dell’operatore, di Mr. Jean François Mossino (Consigliere d’Am­ministrazione BIPAR); Il concetto di «atti delegati» nel diritto comunitario, del prof. Marco Frigessi di Rattalma (Ordinario di Diritto dell’Unione Europea, Università di Brescia); Prodotti: sorveglianza e «governance», del prof. Pierpaolo Marano (Docente di Diritto delle Assicurazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Conflitti di interesse ed incentivi, dell’avv. Fabio Maniori (Università degli Studi di Trieste; Responsabile Servizio legale, compliance e distribuzione ANIA); Dovere di adeguatezza ed appropriatezza, della prof.ssa Sara Landini (Docente di Diritto privato, Università degli Studi di Firenze).

I lavori si sono conclusi con l’intervento di saluto del Presidente della Sezione Italiana prof. Paolo Montalenti.



indietro

  • Giappichelli Social