2018 - 1annoSenzenze

Norme di autodisciplina

Come inoltrare i contributi alla rivista.

Valutazione articoli

Libri ricevuti.

home / Osservatorio / Notizie Nazionali / Sez. Lombarda: La funzione ..

12/06/2016
Sez. Lombarda: La funzione attuariale nella governance delle compagnie díassicurazione dopo la direttiva 138/2009/CE


argomento: Osservatorio - Notizie Nazionali

PAROLE CHIAVE: direttiva 138/2009/CE

Il 21 giugno 2016 si è tenuto a Milano il convegno sul tema La funzione attuariale nella governance delle compagnie d’assicurazione dopo la direttiva 138/2009/CE, organizzato in collaborazione con Vittoria Assicurazioni S.p.A.

In apertura dei lavori il Presidente della Sezione Lombarda dott. Roberto Pontre­moli ha presentato il volume Solvency II: gestione olistica e dinamica della Compagnia di Assicurazione – know how e tecnologia evolutiva, realizzato a cura della Sezione.

In programma, dopo l’introduzione del dott. Giampaolo Crenca (Presidente Con­siglio Nazionale Attuari), le seguenti relazioni: La struttura del sistema di Governance: le quattro funzioni fondamentali, del dott. Alessandro Santoliquido (A.D. SARA Assicurazioni S.p.A.); La funzione attuariale e i suoi compiti, della dott.ssa Laura Mogorovich (Responsabile Attuariato Allianz Italia); Funzione attuariale e Risk Management, del prof. Nino Savelli (Ordinario di teoria del Rischio, Università Cattolica di Milano); Funzione attuariale: interrelazione con gli Organi di gestione e controllo della compagnia, del dott. Claudio Tomassini (Attuario Partner dello studio AdA); Focus sul data quality, del dott. Attilio Cupido (Attuario Socio Lab4Value); Il ruolo dell’attuario nell’ambito della normativa Solvency II: la politica del fit and proper, del dott. Salvatore Forte (Attuario Partner Studio Crenca Associati); I principali impatti della nuova normativa di Solvency II sul bilancio delle compagnie di assicurazioni, di Massimo Romano (Head of Group Integrated Reporting&CFO Hub del Gruppo Generali).

È seguita, quindi, una tavola rotonda sul tema Il punto di vista degli interessati alla funzione attuariale, moderata dall’avv. Felice Penco (Foro di Milano), cui hanno partecipato: la prof.ssa Antonella Lonciari (Docente di Diritto commerciale ed assicurativo, Università degli Studi di Trieste), la dott.ssa Sabina di Placido (Responsabile Attuariato, Società Reale Mutua di Assicurazioni), l’avv. Carlo Parenti (Foro di Firenze), l’avv. Carlo Galantini (Vice Presidente Sezione Lombarda), il prof. Pierpaolo Marano (Docente di Diritto delle assicurazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).



indietro

  • Giappichelli Social