2018 - 1annoSenzenze

Norme di autodisciplina

Come inoltrare i contributi alla rivista.

Valutazione articoli

Libri ricevuti.

home / Osservatorio / Notizie Nazionali / Sez. Lombarda: La clausola ..

21/10/2016
Sez. Lombarda: La clausola claims made dopo la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 9140/2016


argomento: Osservatorio - Notizie Nazionali

PAROLE CHIAVE: clausola claims made

La clausola claims made dopo la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 9140/2016 è il tema del convegno organizzato a Milano il 21 ottobre 2016 dalla Sezione Lombarda, in collaborazione con Vittoria Assicurazioni S.p.A.

Il programma dei lavori – moderatore il prof. Marco Frigessi di Rattalma (Ordinario di Diritto dell’Unione Europea, Università di Brescia) – prevedeva, dopo gli interventi di saluto del dott. Roberto Pontremoli (Presidente della Sezione) e del­l’avv. Enrico Moscoloni (Vice Presidente Ordine degli Avvocati di Milano), le seguenti relazioni: La clausola claims made: la sentenza n. 9140/2016 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione quale punto di approdo?, della dott.ssa Martina Flamini (Magistrato Tribunale di Milano); La disciplina della clausola claims made nell’Unione Europea, della prof.ssa Albina Candian (Ordinario di Diritto privato comparato, Università degli Studi di Milano); La clausola claims made tra buona fede, abuso del diritto e meritevolezza, dell’avv. Paolo Mariotti (Foro di Milano); In­dicazioni tecnico‐pratiche per le compagnie, gli intermediari e gli assicurati, del­l’avv. Carlo Galantini (Foro di Milano); Le conseguenze della sentenza delle Sezioni Unite sui compiti e le responsabilità degli intermediari, del dott. Fabrizio Callarà (A.D. AEC Underwriting S.p.A.); La clausola claims made e l’assicurazione obbligatoria: la tutela dei terzi, dell’avv. Fabio Maniori (Università degli Studi di Trieste; Responsabile Servizio legale, compliance e distribuzione ANIA).

Il convegno si è concluso con una tavola rotonda sul tema Gli scenari futuri per le Compagnie, gli intermediari e i professionisti: opinioni a confronto – moderatore l’avv. Felice Penco (Foro di Milano) – cui hanno partecipato: il dott. Damiano Spera (Magistrato Tribunale di Milano), gli avv. Cristina Pagni e Raffaella Caminiti (Foro di Milano), l’avv. Giorgiomaria Losco (Consigliere Sezione Italiana AIDA), il dott. Paolo Novati (Direttore Tecnico, Vittoria Assicurazioni), il dott. Giuseppe Bernizzoni (Responsabile Polo R.C. Sanitaria, Società Cattolica di Assicurazione), l’avv. Paolo Donato (Responsabile R.C. Sinistri Complessi, Gruppo Reale Mutua).



indietro

  • Giappichelli Social