Norme di autodisciplina

Come inoltrare i contributi alla rivista.

Valutazione articoli

Libri ricevuti.

home / Osservatorio / Notizie Nazionali / Sezione Toscana: La tutela ..

09/09/2020
Sezione Toscana: La tutela assicurativa del patrimonio culturale


argomento: Osservatorio - Notizie Nazionali

PAROLE CHIAVE: patrimonio culturale - assicurazione patrimonio culturale

Il 31 gennaio 2020 ha avuto luogo a Firenze il convegno sul tema La tutela as-sicurativa del patrimonio culturale, organizzato dalla Fondazione CESIFIN di con-certo con la Sezione Toscana.
Dopo i saluti del prof. Giuseppe Morbidelli, Presidente Fondazione CESIFIN e Sezione Toscana AIDA, nella prima sessione dei lavori – coordinata dal prof. Vin-cenzo Roppo (Università degli Studi di Genova) – sono state svolte le seguenti re-lazioni: Normativa a tutela del patrimonio culturale del dott. Lorenzo Casini (Capo di Gabinetto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Imt Scuola Alti Studi di Lucca); Avvocati professionisti della cultura. Le azioni indivi-duali e collettive a tutela dell’ambiente della prof.ssa Ilaria Pagni (Università degli Studi di Firenze); Notai professionisti della cultura. Circolazione del patrimonio culturale, del dott. Massimo Palazzo (Presidente Fondazione Toscana per una cul-tura del notariato); Le coperture del patrimonio culturale della prof.ssa Albina Candian (Università degli Studi La Statale di Milano); Produzione e distribuzione dell’assicura¬zione del patrimonio culturale del dott. Antonio Longo (Università degli Studi della Tuscia) e del dott. Luigi Viganotti (Presidente Acb Broker); Assi-curazioni e trasporti del patrimonio culturale della prof.ssa Sara Landini (Universi-tà degli Studi di Firenze).
Nella sessione pomeridiana – coordinata dal prof. Paoloefisio Corrias (Univer-sità degli Studi di Cagliari) – si sono avute le seguenti relazioni: Intermediazione assicurativa nei rapporti con la Pubblica amministrazione del prof. Gianluca Ro-magnoli (Università degli Studi di Padova); Le insidie per il fruitore dei beni cul-turali della prof.ssa Anna Carla Nazzaro (Università degli Studi di Firenze); Le po-lizze a tutela del turista consumatore, della dott.ssa Maria Luisa Cavina (IVASS – Servizio tutela del consumatore). Per gli interventi programmati hanno preso la parola: prof. Giovanni Berti de Marinis (Università degli Studi di Perugia); prof.ssa Francesca degl’Innocenti (Università degli Studi di Firenze); prof. Ales-sandra Donati (Università degli Studi La Statale di Milano); prof. Marco Rizzuti (Università degli Studi di Firenze); prof.ssa Serena Stacca (Università Suor Orsola Benincasa Napoli).
Ha concluso i lavori il dott. Giuseppe Severini (Presidente della V Sezione del Consiglio di Stato).



indietro

  • Giappichelli Social