2018 - 1annoSenzenze

Norme di autodisciplina

Come inoltrare i contributi alla rivista.

Valutazione articoli

Libri ricevuti.

home / Osservatorio / Notizie Internazionali / Il XV Congresso Mondiale ..

13/10/2018
Il XV Congresso Mondiale dell'AIDA


argomento: Osservatorio - Notizie Internazionali

PAROLE CHIAVE: nuove tecnologie - obblighi di divulgazione - corporate governance - inquinamento ambientale

Nei giorni dall’11 al 13 ottobre 2018 si è tenuto a Rio de Janeiro il XV Congresso mondiale dell’Associazione. L’evento si è articolato su quattro macro temi (i) New Technologies; (ii) Disclosure Duties; (iii) Corporate Governance of Insurers (tema scelto su proposta dalla Sezione Italiana) e (iv) Pollution Insurance (tema scelto su proposta dalla Sezione Brasiliana). Il contributo italiano non si è limitato alla scelta di uno dei quattro temi, ma ha visto l’attiva e apprezzata partecipazione dei proff.ri Pierpaolo Marano, Sara Landini, Paolo Rainelli e Giacomo Pongelli come relatori nelle sessioni plenarie e nelle riunioni dei Working Parties. In particolare, il prof. Rainelli – nell’ambito della sessione plenaria dedicata al tema – ha presentato altresì la relazione generale su Corporate Governance and Insurance Law in Europe redatta dal Presidente della Sezione Italiana prof. Paolo Montalenti (impossibilitato a partecipare all’evento), predisposta anche sulla base delle risposte delle Sezioni europee al questionario sulla Corporate Governance. Nel corso dei lavori, che hanno visto un’ampia partecipazione, da ogni continente, di imprese assicurative, regolatori, accademici, avvocati, broker e altri operatori del settore, si è proceduto anche al rinnovo delle cariche sociali.

L’Assemblea AIDA ha nominato come nuovo Presidente per il mandato 2018-2022 Peggy Sharon della Sezione Israeliana, prima donna a ricoprire il ruolo di presidente dell’Associazione. Sono stati poi nominati i componenti del Presidential Council per il mandato 2018-2022, tra cui – per l’Italia – il prof. Paolo Montalenti e il prof. Claudio Russo, oltre ai proff.ri Pierpaolo Marano e Sara Landini (in qualità di Presidenti dei Working Parties).

Il nuovo Presidential Council sarà in carica sino al prossimo Congresso Mondiale dell’AIDA in programma per il mese di ottobre 2022 a Melbourne.



indietro

  • Giappichelli Social